• Home
  • NEWS
  • Dieci rimedi per curare le afte della bocca

Dieci rimedi per curare le afte della bocca

Le afte sono lesioni ulcerose che possono apparire sulla lingua, all'interno delle labbra o delle guance, e sono generalmente di aspetto tondeggiante e bianco. Non sono contagiose e di solito guariscono da sole in circa una settimana. Hanno meno di 1 centimetro di diametro e possono apparire da sole o con altre ulcere.

 

Le afte generalmente guariscono da sole, ma ci sono modi per alleviare il dolore, accelerare la guarigione e prevenire l'infezione. Questi includono:

1. Applicare gel o cerotti da banco

Applicare farmaci topici, da banco, solitamente sotto forma di gel o pasta, direttamentesull’afta. Questo impedisce all'ulcera di essere irritata da cibi piccanti o acidi, o di essere toccata.

Patch speciali o bende possono essere posizionati sopra l’afta. Questi sono progettati per rimanere all'interno della bocca e proteggeranno l'ulcera dall'irritazione.

2. Risciacquare la bocca con del colluttorio

Risciacquare la bocca con un colluttorio per pulire l'area e dare sollievo dal dolore o dal disagio. Meglio scegliere un colluttorio con proprietà antisettiche per prevenire l'infezione e intorpidire l'interno della bocca.

3. Risciacquare la bocca con acqua e sale

Un'alternativa naturale al colluttorio potrebbe essere l’utilizzo di una soluzione salina, per promuovere la guarigione.

4. Praticare l'igiene dentale con uno spazzolino morbido

Lavarsi i denti facendo attenzione a non danneggiare le afte può accelerare il processo di guarigione. L'uso di uno spazzolino morbido può aiutare ad evitare di irritare le afte. Praticare una buona igiene orale mantenendo puliti i denti e le gengive può prevenire l'infezione delle ulcere.

5. Assumere vitamina B12

Uno studio ha rivelato che l'assunzione di un integratore di vitamina B12 riduceva la quantità di dolore dalle afte, il numero di focolai e il numero di ulcere riscontrate in un mese.

6. Bere camomilla con miele

La camomilla mescolata con il miele può agire come un antisettico, aiutando ad alleviare i sintomi delle afte, compreso il dolore. Il miele può avere proprietà antisettiche e può essere applicato direttamente su un ulcera. Può anche essere combinato con la camomilla, che dovrebbe essere lasciata raffreddare leggermente prima di bere. E’possibile utilizzare la camomilla come rimedio per le afte usandola per sciacquare la bocca una volta che si è raffreddata. Si può anche immergere una bustina di camomilla in acqua tiepida e applicare direttamente sull'ulcera. Non vi sono prove scientifiche dei benefici di miele e camomilla nel trattamento delle ulcere, quindi in casi più gravi non dovrebbero essere usati al posto dei farmaci.

7. Evitare alcuni cibi

Bisognerebbe evitare cibi piccanti, salati o acidi, che possono irritare le afte e impedirne la guarigione. Anche le bevande calde e il cibo con bordi ruvidi, come un pezzo di pane tostato, potrebbero causare disagio.

8. Usare l'aloe vera

Applicare il gel di aloe vera direttamente sulle afte può aiutare a lenire l'irritazione, oltre a ridurre il dolore e l'infiammazione. Sebbene vi siano prove scientifiche limitate sui benefici dell'aloe vera per le afte, è considerato sicuro per l'uso da parte del National Center for Complementary and Integrative Health (NCCIH).

9. Anestetizzare la bocca con ghiaccio

Succhiare cubetti di ghiaccio può alleviare dolore e disagio, poiché il freddo conferisce una minore sensibilità.

10. Utilizzare l’olio di chiodi di garofano

L'olio di chiodi di garofano è stato usato storicamente per alleviare il dolore. E’ possibile utilizzare l'olio di chiodi di garofano come rimedio risciacquando la bocca prima con una soluzione di sale marino o con un collutorio, quindi applicare un cotonino imbevuto con l'olio di chiodi di garofano sull’afta.

 Le afte possono essere dolorose e irritanti, specialmente se accadono spesso. Tenere traccia di quando accadono e di eventuali cause può aiutare a capire se c'è una causa sottostante che può essere evitata. Nel frattempo, si può provare una varietà di rimedi casalinghi e soluzioni da banco per alleviare il dolore e il fastidio. Tenere a portata di mano i farmaci da banco e alcuni rimedi naturali nell'armadio significa affrontare ulcere ed afte non appena appaiono.

medicalnewstoday