• Home
  • NEWS
  • COSA FARE IN CASO DI TRAUMI DENTALI?

COSA FARE IN CASO DI TRAUMI DENTALI?

Ecco alcune semplici ma importantissime regole da seguire in seguito ad un trauma dentale!

 In caso di denti PERMANENTI

·         SE IL DENTE VIENE VIA completamente : se sporco pulirlo con soluzione fisiologica (il liquido delle lenti a contatto va benissimo). E’ FONDAMENTALE cercare di rinserirlo nella gengiva il prima possibile.

·         SE IL DENTE SI SPEZZA: conservare il pezzettino di dente in latte o soluzione per lenti a contatto ; Il dentista può decidere se riattaccarlo oppure no.

·         SE IL DENTE SI SPOSTA: nel più breve tempo possibile cercare di riposizionarlo nella posizione originale, anche usando un po’ di forza.

·         Il dente che riceve un trauma può INSCURIRSI anche dopo tanto tempo, in questo caso è necessaria una devitalizzazione.

In caso di denti DA LATTE

·         SE IL DENTE RIENTRA NELLA GENGIVA (REINTRUSIONE): in questo caso il dentino sembra accorciarsi, in realtà sta risalendo nella gengiva ed occorre intervenire subito andando dal dentista perché si possono causare danni al permanente

·         SE IL DENTE VIENE VIA: non importa, arriva la fatina dei dentini!

·         SE IL DENTE SI SPEZZA: conservare il pezzettino di dente in latte o soluzione per lenti a contatto e andare dal dentista che in questi casi controlla solo se è stato coinvolto il nervo del dente.

·         SE IL DENTE SI SPOSTA: cercare di riposizionarlo nella posizione originale, anche usando un po’ di forza. 

      Questi sono suggerimenti di pronto intervento, in seguito è importante recarsi dal proprio dentista.