L'ozono in odontoiatria

 

L’ozono è un gas con note proprietà antimicrobiche e disinfettanti, che di recente ha trovato interessanti applicazioni in campo medico ed odontoiatrico.

 

L’ozonoterapia infatti è un metodo naturale che  si rivela di valido aiuto nella guarigione delle ferite chirurgiche in quanto esplica velocemente la sua attività antimicrobica, evitando di conseguenza lo sviluppo del processo infiammatorio e favorendo quindi la guarigione a livello cellulare. Anche in caso di infezioni gengivali o all'interno della bocca in generale, l’ozono si è dimostrato uno strumento efficace grazie alle sue proprietà disinfettanti e antibatteriche.

In pochi secondi infatti l’ozono elimina i batteri dal sito trattato senza alcun disagio o dolore e favorisce la guarigione della ferita in tempi estremamente rapidi, permettendo così al paziente di tornare velocemente alle sue attività quotidiane. È estremamente utile anche nel trattamento di lesioni da herpes, afte orali e candidosi orale, condizioni che solitamente hanno tempi di guarigione molto lunghi.

Per tutti questi motivi il nostro studio si è dotato di un erogatore di ozono, uno strumento nato appositamente per le cure odontoiatriche.