Disturbi occlusali

Recentemente vi è stato un aumento di disturbi legati ad errori occlusali.
Tali errori sono legati ad una scorretta masticazione, che può essere dovuta in certi casi a procedure odontoiatriche, quali otturazioni, apparecchi ortodontici, protesi, non eseguite perfettamente.

È infatti ormai accertato scientificamente che errori occlusali possono determinare disfunzioni cranio cervico mandibolari in grado, a loro volta, di generare squilibri posturali, più o meno gravi, con varie problematiche e sofferenze derivanti.

I disturbi che possono scatenarsi sono variabili:

• Dolori articolari
  • Dolori all’orecchio
  • Mal di testa
  • Dolori cervicali
  • Dolori alla schiena

Al fine di verificare se tali disturbi sono collegati alla masticazione è necessario eseguire una visita accurata con presa delle impronte.
Nei casi meno gravi si applica generalmente il molaggio selettivo (lieve limatura dei denti rimanendo a livello dello smalto) per rimuovere le interferenze masticatorie a cui viene associato l’utilizzo di un bite durante la notte.
Il molaggio selettivo permette la rimozione delle interferenze occlusali che impediscono un corretto rapporto tra mascellare superiore ed inferiore.
Tale pratica prevede la modifica della forma di punti ben precisi su alcuni denti, al fine di ricollocare la mandibola in buona posizione grazie ai nuovi contatti tra i denti inferiori e superiori, ottenendo il riequilibrio delle forze muscolari.
Non è una pratica che porta a danneggiare i denti perché, quando viene eseguita correttamente, prevede la rimozione di un sottile strato di smalto (non dentina che è la parte interna e più delicata del dente).

Nei casi più gravi in cui il molaggio selettivo sarebbe troppo invasivo è opportuno valutare altre soluzioni come il bite oppure una riabilitazione funzionale additiva.

Lo studio ha preso contatti con professionisti osteopati e fisioterapisti che possono aiutare alla completa risoluzione dei problemi del paziente attraverso un lavoro d’equipe.

Scegli e prova il nuovo sorriso che indosserai

Via Aristotele, 4 - 42122 Reggio Emilia
Tel. +39.0522.331233