Ecco alcune semplici ma importantissime regole da seguire in seguito ad un trauma dentale!
In caso di denti PERMANENTI
· SE IL DENTE VIENE VIA completamente : se sporco pulirlo con soluzione fisiologica (il liquido delle lenti a contatto va benissimo). E’ FONDAMENTALE cercare di rinserirlo nella gengiva il prima possibile.
· SE IL DENTE SI SPEZZA: conservare il pezzettino di dente in latte o soluzione per lenti a contatto ; Il dentista può decidere se riattaccarlo oppure no.
· SE IL DENTE SI SPOSTA: nel più breve tempo possibile cercare di riposizionarlo nella posizione originale, anche usando un po’ di forza.
· Il dente che riceve un trauma può INSCURIRSI anche dopo tanto tempo, in questo caso è necessaria una devitalizzazione.
In caso di denti DA LATTE
· SE IL DENTE RIENTRA NELLA GENGIVA (REINTRUSIONE): in questo caso il dentino sembra accorciarsi, in realtà sta risalendo nella gengiva ed occorre intervenire subito andando dal dentista perché si possono causare danni al permanente
· SE IL DENTE VIENE VIA: non importa, arriva la fatina dei dentini!
· SE IL DENTE SI SPEZZA: conservare il pezzettino di dente in latte o soluzione per lenti a contatto e andare dal dentista che in questi casi controlla solo se è stato coinvolto il nervo del dente.
· SE IL DENTE SI SPOSTA: cercare di riposizionarlo nella posizione originale, anche usando un po’ di forza.
Questi sono suggerimenti di pronto intervento, in seguito è importante recarsi dal proprio dentista.