La perdita dei denti è un evento che influisce negativamente non solo sul benessere fisico della persona, ma anche su quello psicologico. Avere un sorriso completo, infatti, non permette solo di mangiare, parlare e masticare nel modo corretto, ma anche di sorridere e relazionarsi con disinvoltura con le altre persone, trasmettendo benessere e sicurezza. Per risolvere questo problema, le innovative tecnologie e l’esperienza in campo odontoiatrico dei dottori ci corrono in soccorso con l’implantologia dentale a carico immediato. Scopriamola insieme!
Che cos’è l’implantologia dentale?
L’implantologia dentale è un trattamento odontoiatrico che permette di sostituire i denti persi con delle protesi fisse, una valida alternativa alle soluzioni mobili. Questo avviene tramite l’inserimento di un impianto dentale nello spazio lasciato vuoto dal dente perso. L’impianto dentale è così composto:
- impianto dentale: una vite realizzata in titanio che, inserita nell’osso del paziente, funge da radice artificiale;
- abutment: la componente che, emergendo dalla gengiva, permette di collegare vite endossea e protesi dentaria;
- protesi dentaria: è la parte visibile dell’impianto dentale ed è una capsula realizzata in ceramica che, posizionata sull’impianto dentale, andrà a sostituire il dente naturale perso, riempiendo lo spazio vuoto.
Implantologia dentale a carico immediato: cosa la differenzia da quella a carico differito?
Esistono due diverse modalità di inserimento degli impianti dentali: l’implantologia dentale a carico immediato e quella a carico differito, che si differenziano per le tempistiche del posizionamento delle protesi in ceramica.
- L’implantologia dentale a carico differito è il protocollo di implantologia più tradizionale e prevede l’attesa dai 3 ai 6 mesi dopo l’intervento prima di posizionare le protesi, per permettere all’impianto di integrarsi nell’osso.
- L’esperienza in campo odontoiatrico e l’innovazione tecnologica ci hanno permesso di arrivare all’implantologia dentale a carico immediato, che permette di posizionare la corona sull’impianto subito dopo averlo inserito nell’osso (entro le 48 ore successive all’intervento), permettendo comunque l’osteointegrazione. Questo è possibile perché le corone dentali sono più piccole del normale e vengono realizzate con materiali morbidi, in modo da evitare qualsiasi trauma. Un requisito fondamentale per l’esecuzione del carico immediato è la stabilità primaria dell’impianto dentale, che spesso dipende anche dalle condizioni di salute generali del paziente.
Implantologia dentale a carico immediato: quali sono i vantaggi?
L’implantologia dentale a carico immediato porta con sé moltissimi vantaggi.
- La possibilità di ottenere fin da subito i denti fissi definitivi, senza aspettare i 3-6 mesi successivi all’intervento prima di sfoggiare il nuovo sorriso e riducendo quindi i tempi del trattamento.
- Risparmio di soldi, perché eseguendo meno interventi diminuiscono anche gli esami e gli appuntamenti.
- La guarigione delle gengive con la forma giusta, che si adatteranno evitando di appiattirsi.
L’implantologia dentale è un trattamento sicuro, con una percentuale di successo superiore al 95%. Se vuoi ritrovare il tuo sorriso fin da subito affidati al nostro studio, ti indicheremo se l’implantologia dentale a carico immediato fa al caso tuo.
Contattaci per un primo consulto!