L’ozonoterapia è una nuova frontiera nelle terapie odontoiatriche. L’ozono è un gas con note proprietà antimicrobiche e disinfettanti, che di recente ha trovato interessanti applicazioni in campo medico ed odontoiatrico.
L’ozonoterapia infatti è un metodo naturale che si rivela di valido aiuto nella guarigione delle ferite chirurgiche in quanto esplica velocemente la sua attività antimicrobica, evitando di conseguenza lo sviluppo del processo infiammatorio e favorendo quindi la guarigione a livello cellulare.
Anche in caso di infezioni gengivali o all'interno della bocca in generale, l’ozono si è dimostrato uno strumento efficace grazie alle sue proprietà disinfettanti e antibatteriche. In pochi secondi infatti l’ozono elimina i batteri dal sito trattato senza alcun disagio o dolore e favorisce la guarigione della ferita in tempi estremamente rapidi, permettendo così al paziente di tornare velocemente alle sue attività quotidiane. È estremamente utile anche nel trattamento di parodontiti, lesioni da herpes, afte orali e candidosi orale, condizioni che solitamente hanno tempi di guarigione molto lunghi.
Per tutti questi motivi lo studio Dentistico Breveglieri di Reggio Emilia si è dotato di un erogatore di ozono, uno strumento nato appositamente per le cure odontoiatriche.