Fin da bambini è importante avere buone norme di igiene dentale e la prevenzione e l’educazione odontoiatrica sono fondamentali per sviluppare denti sani anche da adulti.
Quando il bambino ha completato la dentizione decidua è opportuno eseguire un primo controllo, in questo modo si abituerà anche ad avere un rapporto sereno col proprio odontoiatra.
La nascita dei primi dentini è accompagnata spesso da un transitorio, lieve rialzo febbrile e da un'aumentata salivazione.
Intorno ai 6 anni di età avviene l’eruzione dei primi denti definitivi, da questo momento si consiglia di sottoporsi a visite di controllo semestrali per intervenire tempestivamente in caso di carie. Dai 6 ai 12 anni circa i denti da latte vengono sostituiti dai denti permanenti, questo evento è accompagnato da importanti fenomeni di crescita scheletrica.
Anche già dal primo anno di età il pediatra può decidere di somministrare, in dosi da modulare durante la crescita e da settare in base alla dieta e al contenuto di F- presente spontaneamente nelle acque, fluoro al vostro bambino.
Il fluoro è infatti un minerale che se somministrato con le giuste quantità penetra nello smalto dei denti rendendoli piu' resistenti all'attacco della carie. chiedete al vostro pediatra!
In questo caso possono variare i tempi di intervento a seconda dei problemi che insorgono, ad esempio è questo il periodo giusto per prevenire e correggere le alterazioni di crescita scheletrica.